Mirva Mäkinen

Mirva Mäkinen che ci accompagnerà in questo primo incontro è una danzatrice e coreografa qualificata oltre ad essere un insegnante di CI riconosciuta a livello internazionale. Al momento sta ultimando la sua ricerca di dottorato sulla “Somaesthetics of Contact Improvisation” all’Università delle Arti di Helsinki. Dopo essersi laureata al Dance Department of the Theatre Academy of Finland nel 2000, Mirvä ha lavorato come danzatrice, coreografa e insegnante in Finlandia. La sua vera passione è il movimento. Nel 2010 ha iniziato il Dottorato di ricerca presso il Theatre Academy in Helsinki con una ricerca dal titolo “Somaesthetics of Contact improvisation” e che ha conlcuso quest'anno.

Dal 2000 lavora come danzatrice e insegnante al Kallio Upper Secondary School of Performing Arts in Finlandia. Ha insegnato in vari festival internazionali di danza e contact improvisation. Come danzatrice ha lavorato con varie compagnie di danza e attualmente con Karttunen Kollektiv, Circo Aero e con Joona Halonen. La sua danza è influenzata dalla collaborazione con Antonio Alemanno, Frey Faust, Joerg Hassmann e Ilona Kenova.

La sensazione dei movimenti fluidi e leggeri rappresenta il mio interesse nella danza, adoro la ricerca attorno al movimento, il suo ritmo e le sue mille maniere di abitare il corpo. La sensazione della danza, il danzare, nasce dalla capacità di far passare il corpo dalla totale rilassatezza alla intensità e tensione estrema. Io chiamo questo, l’abilità del corpo di respirare e creare movimento. Il mio ideale è la presenza totale, ciò che da senso ad ogni momento.